Ho portato Giacomo a fare bike trekking. Sì avete capito bene: quello con le biciclette, quello dove si fa fatica.
Per chi non conosce Giacomo, deve sapere che non è proprio la persona che più si avvicina allo sport, tantomeno alla montagna, è più tipo da divano e Netflix, ma quando Brickscape ci ha invitati a fare quest’esperienza, non ho saputo dire di no.
Brickscape, in sintesi, è il primo motore di ricerca per il turismo esperienziale. Raccoglie, seleziona e propone esperienze di viaggio per dare la possibilità, a noi che viaggiamo, di vivere la quotidianità di un luogo come un vero insider ed esplorare un territorio attraverso attività uniche, usanze, tradizioni e tipicità. Guardate le loro offerte a questo link, non c’è solo l’e-bike, ma anche molto altro di avventuroso ed alla portata di tutti!
Da poco abbiamo iniziato una collaborazione con loro. Sono giovani, sono in gamba e “perchè no?” ho pensato, let’s do it!
Vi confesso che ho sottovalutato Giacomo, avreste dovuto vederlo: sfrecciante come un razzo sui tornanti, sempre con la macchina fotografica pronta, e, fra battute e risate, quasi instancabilmente è arrivato a destinazione.
Ma c’è un’altra cosa che non sapete ancora, un piccolo aiuto l’abbiamo ricevuto. Senza le e-bike, infatti, non avremmo probabilmente raggiunto la cima del monte Bernadia e ci saremmo persi una gran bella giornata.
Siamo partiti un po’ tesi, ma ci ha subito pensato Christine, la guida, a rimetterci di buonumore, rassicurandoci e rendendosi disponibile in tutto e per tutto. Assieme a noi altre due ragazze che, per fortuna, condividevano un po’ le nostre preoccupazioni. A quel punto non potevamo fare altro che lanciare una sfida a chi arriva in cima senza finire la batteria!
Per me, a dire il vero, non è stato subito amore con l’elettrico, ma dopo il secondo tornante ho dovuto rivalutarlo e vi confesso che il mio cuore ha iniziato a battere forte per l’e-bike! Grazie Brickscape!
Giornata di giugno perfetta: 30 gradi ventilati, il cielo limpido e pulito che ci ha permesso, durante il percorso, di godere della vista sulla nostra regione: il Friuli Venezia Giulia.Con partenza da Tarcento, in provincia di Udine, abbiamo risalito l’anello del monte Bernadia ed arrivati in cima, lo scorcio sulla nostra amata terra ci ha lasciato senza parole: a nord le Prealpi Giulie, imponenti bastionate calcaree che incorniciavano l’orizzonte, a sud l’alta pianura friulana, ad est i colli orientali e a ovest il posto che noi chiamiamo casa: il fiume Tagliamento. L’emozione ha preso il sopravvento ed ora il cuore non batteva solo per l’e-bike 😉
Rapiti dal panorama, ma ancora carichi di adrenalina, dalla cima del monte siamo partiti a bomba verso la lunga discesa che ci ha diretti alle cascate di Crosis. Un premio niente male per questa giornata: una bella nuotata in queste acque frizzanti e cristalline ci voleva proprio per rigenerarsi! Un po’ difficoltosa la discesa, ma ne è valsa sicuramente la pena.
Cotti, ma decisamente felici di aver provato quest’esperienza, abbiamo sfidato noi stessi e la nostra (dico nostra perchè, faccio tanto la figa, ma in realtà Giacomo non è l’unico poco sportivo dei due) forza di volontà.
Ne usciamo quindi soddisfatti e ci sentiamo di consigliare questo tour di Brickscape a chiunque abbia voglia di farsi una pedalata con un aiuto in più che, diciamocelo, alla fine non fa mica sfigurare, anzi, permette un po’ a tutti di potersi godere una giornata in compagnia all’insegna del divertimento e dei bei panorami. 🙂